Sistemi Aerferrisi

Il sistema, a differenza di tradizionali impianti di riscaldamento a radiatori, non occupa spazio interno in quanto l'aria trattata, sia in riscaldamento che in condizionamento, si diffonde tramite soffitto plafonato per immettersi nei locali attraverso bocchette di immissione a soffitto.

Un efficiente filtro dell’aria sulla bocchetta di ripresa generale è in grado di trattenere una notevole quantità di micropolveri presenti nell’ambiente. La sua periodica sostituzione garantisce una filtrazione ottimale ed evita eccessive perdite di carico lato aria in caso di intasamento dello stesso.

Tale sistema di trattamento aria può essere utilizzato, previa installazione di un gruppo frigorifero, anche per refrigerazione estiva, cosa assolutamente non ottenibile con tradizionali impianti di riscaldamento a radiatori.

Per la realizzazione dell’impianto illustrato in figura occorrono le componenti di seguito brevemente descritte:

Caldaia autonoma (A) per riscaldamento ed acqua sanitaria, da dimensionare sulle calorie di
resa dell’unità termica.

Unità termica (B) da installare nel locale bagno od in altro locale a secondo della tipologia
dell’unità considerata.

Bocchette di immissione MF (C) da montare sopra porta con cursore per la taratura della
mandata d’aria. La singola bocchetta è sufficiente per locali di 50 mc.

Bocchette di ripresa R (D) da montare in basso generalmente sulle porte o anche nella
muratura.
Si consideri l’installazione di almeno tre bocchette di ripresa R per ogni bocchetta di
immissione MF installata. Ricordiamo che le bocchette di ripresa non vanno mai installate nei
locali bagno e cucina onde evitare il ricircolo di odori.

Plafonatura in cartongesso (E) della zona corridoio dell’alloggio. L'altezza di tale
plafonatura varia da un minimo di 20 cm ad un massimo di 40 cm a secondo dell'unita'
installata.

Eventuale presa d’aria esterna (F) con serranda modulabile e canale dimensionato sulla
portata d'aria dell'unità termica per un costante ricambio orario dell'aria trattata.

Gruppo frigorifero esterno (G) per offrire un efficace condizionamento estivo con funzione
raffrescante e deumidificante e questo anche usufruendo di un impianto di riscaldamento
centralizzato.

Si consideri che il gruppo frigorifero può essere installato anche successivamente alla
realizzazione dell'impianto con piccole modifiche al circuito idrico.


Il sistema può essere dotato di una presa d'aria esterna modulabile che garantisca un continuo e costante ricambi d'aria evitando fenomeni di condensa, muffe ed odori stagnanti. Tale aria di ricambio, aspirata direttamente dall'unità termica, si mescola all'aria di ripresa interna in percentuali variabili a secondo dell'apertura totale, parziale o nulla della bocchetta di presa aria esterna.

Nelle stagioni intermedie, a caldaia spenta, è sempre possibile utilizzare l’unità termica come semplice ventilatore e disponendo di presa d’aria esterna si otterrà un benefico ricambio dell’aria interna.

Con l'aggiunta di un gruppo frigorifero esterno (sul balcone a pavimento, a parete, sul tetto o in centrale termica) è possibile ottenere un efficace condizionamento estivo con un'altrettanto efficace funzione deumidificatrice.

Nel caso che l'unità termica sia collegata ad un impianto di riscaldamento centralizzato è sempre possibile installare un gruppo frigorifero autonomo con un semplice allaccio idrico all’unità interna. Tale installazione può avvenire anche successivamente con piccole modifiche al circuito idrico.

L’unità è comandata da un semplice quadro di comando (TR2000) sul quale impostare la portata d’aria e regolare la temperatura degli ambienti desiderata. La stessa unità può esser dotata di sistema di umidificazione a controllo automatico con quadro a parte (U2000).

Con le unità del sistema Aerferrisi potrete dunque garantire ad ogni locale un adeguato apporto di calore, un ricambio d'aria orario ed una filtrazione ottimale della stessa.

Analogamente in situazione di condizionamento estivo avrete la garanzia di un'uniforme distribuzione in tutti i locali dell'aria raffrescata, deumidificata e filtrata.